La Roma vince col brivido: meno 1 dal Napoli

Vista per voi

Non delude il posticipo serale della settima di Serie A, regalandoci una partita mozzafiato. Per riscattarsi dalla sconfitta di giovedì De Boer non cambia il 4-2-3-1 con Ansaldi sull'out di destra e Perisic in alto a sinistra con Banega e Candreva a supporto di Icardi; cambia invece Spalletti, riportando Bruno Peres a destra e mettendo Florenzi alle spalle di Perotti-Dzeko-Salah.

L'avvio è subito super: ci mette soli 5 minuti Edin Dzeko a bucare Handanovic su assist di Peres. La partita si fa subito frenetica con occasioni da una parte e dall'altra: Salah divora il raddoppio due volte davanti alla porta, mentre i nerazzurri sfiorano il pari con Banega e Candreva che non riescono a superare il palo o i guantoni di Szczesny. Sul finire del primo tempo una bella azione di Dzeko viene disinnescata da Handanovic.
Nella ripresa non cambia il copione con squadre lunghe e sbilanciate; il pareggio dell'Inter è inevitabile, e porta la firma del migliore dei nerazzurri, Ever Banega, che insacca sul primo palo grazie ad un' azione personale al 72esimo. Ma è solo un illusione per De Boer perchè l'enorme mole di gioco offensivo prodotto dalla Roma porta di nuovo i giallorossi in vantaggio dopo appena 4 minuti, grazie alla zuccata (con deviazione) di Manolas. Nel finale l'Inter molla ed è di nuovo Dzeko a obbligare Handanovic al miracolo.

La Roma porta a casa una vittoria importantissima per passare in serenità la sosta, con la consapevolezza di avere ancora molti punti deboli. Eppure il Napoli è a una sola lunghezza, e può davvero succedere di tutto (o quasi, visto il +5 della Juve). 
L'Inter non riesce a provare la sua maturità alternando grandi prestazioni a partite deludenti, ma De Boer ha bisogno di fiducia e tempo: "Penso che non meritavamo di perdere, ma abbiamo fatto molti errori nel primo tempo, sottovalutando la velocità di Salah. Nel secondo abbiamo fatto meglio, ma il fallo stupido che abbiamo commesso in occasione del loro secondo gol ci ha puniti: diciamo che abbiamo facilitato il gioco della Roma. Nel secondo tempo stavamo giocando solo noi"- queste le parole dell'olandese.
Ecco invece Spalletti che non risparmia la frecciata alla squadra: "Questa è una bella vittoria, che rimette le cose a posto. La squadra in questo periodo andava a fasi alterne e un successo così, contro un grandissimo club, ci permette di lavorare con più serenità: ci sono stati momenti in cui non abbiamo giocato all'altezza del nostro nome e del nostro livello"

Tabellino

Roma 2-1 Inter: 5' Dzeko, 72' Banega, 76'Manolas

A cura di Gabriele Santese

Commenti