Rivoluzione Manchester: dopo Mourinho si punta Ibra

Finalmente è ufficiale: firmando un contratto triennale ieri pomeriggio, Josè Mourinho è diventato il nuovo allenatore del Manchester United. L'annuncio è di stamane, e le cifre dovrebbero aggirarsi intorno ai 13 milioni a stagione; l'accordo prevede in oltre un opzione fino al 2020. Un sogno che diventa realtà per il portoghese
che da tempo desiderava di prendere la difficile eredità di Sir Alex, che in questi tre anni è stata quasi una maledizione (l'unico trofeo nel post-Ferguson, se escludiamo la Supercoppa del 2013, è l'FA Cup di sabato scorso). Josè ha sempre speso parole al miele per il club, anche da avversario, e ora che ha raggiunto il suo obiettivo non può che essere soddisfatto: "Penso di essere arrivato qui nel momento migliore della carriera perché per arrivare qui devi essere davvero preparato. Questo è uno di quelli che io chiamo «club giganti» e i «club giganti» sono per i migliori allenatori. Penso di essere pronto, posso dire di essere felice, onorato, orgoglioso ma la realtà è che quello che mi piace di più è lavorare e non vedo l’ora di scendere in campo il 7 luglio".
Concentrazione già al massimo dunque per lo special One; la situazione dei Red Devils, infatti, non è così sfolgorante: fuori dall'europa che conta, la squadra ha deluso molto i tifosi abituati a ben altre soddisfazioni: "Possiamo guardare al Manchester United da due prospettive,-sottolinea il portoghese- o considerando solo agli ultimi 3 anni o considerando tutta la sua storia. Io voglio dimenticare gli ultimi anni e concentrami sulla grandezza della società che ho nelle mie mani. Voglio vincere, ma tifosi e giocatori devono sapere che lo dico perché questo può succedere, non tanto per dire. Darò quello che ho e anche quello non ho: darò tutto per andare nella direzione che vogliamo. I tifosi? C'è sempre stata grande empatia e questo a volte mi ha spinto a dire cose che il mio club non ha gradito: quando il Real vinse all'Old Trafford dissi che la squadra migliore aveva perso. Al Real non furono molto contenti..."
Per tornare a vincere, al tecnico di Setubal sono stati promessi più di 200 milioni per il mercato. Una vera e propria rivoluzione per tornare sul tetto del mondo, grazie ad acquisti top: per la difesa piacciono Manolas, Murillo, ma soprattutto Miranda dell'Inter; il centrocampo vedrà partente Mata, non gradito da Mou già dai tempi del Chelsea, forse Fellaini e più difficilmente Depay; in attacco, con Rooney arretrante, si parla di Icardi, Cavani o Zlatan Ibrahimovic.
Proprio lo svedese negli ultimi giorni è al centro di un intrigo internazionale di mercato: difficile sperare di rivederlo in Italia, magari nel Milan, per via di un ingaggio faraonico che il club rossonero potrebbe permettersi solo se arrivassero grandi risorse dagli acquirenti asiatici. Difficile anche pensare che un leone come Ibra, forte e ambizioso più che mai, possa decidere di pre-ritirarsi in Cina o alla corte di qualche sceicco. Tutti gli indizi portano a Manchester: Ibra non solo vestirebbe una maglia importantissima in un campionato inesplorato, ma ritroverebbe il suo tecnico preferito, con la possibilità di giocare il derby contro quel Guardiola che lo scaricò ai tempi del Barcellona. Il Manchester è uno dei pochi club che può permettersi lo stipendio di Zlatan, che d'altro canto dovrebbe rinunciare a giocarsi la Champions nella prossima stagione. L'offerta è stata quasi sicuramente fatta all'attaccante, che non riesce a smentire in conferenza stampa; quindi, come lui stesso ha detto, "Let's see what happens"!
A cura di Gabriele Santese
se l'articolo vi è piaciuto seguiteci anche su facebook www.facebook.com/blogspot.incontropiede

Commenti