La Juve ricomincia alla grande: tris al Bologna firmato Higuain-Dybala

Vista per voi

Il ritorno dalle vacanze spesso rappresenta un'incognita per molte squadre, soprattutto le grandi impegnate in tournée internazionali e amcora con delle tossine da smaltire. Ma questi sono ragionamenti che non interessano alla Juve che conquista la 3 vittoria nelle ultime quattro partite al ritorno dalle vacanze di Natale.

Contro il Bologna in casa c'è la solita emergenza difensiva: oltre a Bonucci, è la corsia mancina a essere scoperta con Alex Sandro ancora ai box ed Evra in pausa di riflessione. Tocca così ad Asamoah adattarsi in un ruolo che lo ha visto per lungo tempo proragonista(anche se spostato qualche metro più avanti). Ma soprattutto tocca a Pjanic aprire le danze. Ciak, si gira e il regista bosniaco comanda l'azione che dopo pochi minuti porta al vantaggio bianconero. Viviani viene disorientato e così può azionare con un morbido pallone filtrante Higuain che non perdona con la sua girata al volo di destro.
Ancora lui avrebbe l'occasione per raddoppiare dopo una trama di gioco che porta Lichtsteiner al cross e il centravanti argentino al colpo di testa di poco fuori. Giocare contro questa Juve a Torino è difficile ma verso la metà del secondo tempo il Bologna prova a uscire dal guscio e la determinazione di Donsah e Dzemaili uniti alla velocità di Di Francesco creano apprensioni varie che Allegri non gradisce. I bianconeri abbassano i ritmi e i felsinei vanno al tiro diverse volte, anche se Neto non deve mai sporcarsi i guanti. Sul finale di tempo, però, Sturaro, in ottima condizione nell'ultimo periodo, si incunea in area e viene steso. Il rigore realizzato chiude la prima frazione e scaccia tutti i cattivi pensieri dalla testa di Dybala(non brillante questa sera, ma deve ancora tornare al 100%). Il secondo tempo continua una storia già pesantemente indirizzata. Ancor di più quando, su un contrpiede perfettamente orchestrato dal duo Lichtsteiner-Khedira, ancora Higuain incorna in solitaria in tris in mezzo all'area di rigore. La partita si chiude qua perché il Bologna risente del colpo psicologicamente e la Juve trova qualche spazio in due contropiedi, con l'ingresso di Cuadrado, non sfruttati né da Sturaro, né da Dybala.
C'è spazio anche per l'esordio in bianconero di Rincon e poco altro. Per la Juve è la ventiseiesima vittoria di fila allo Juventus Stadium in campionato: è record per il nostro campionato. I bianconeri terminano il girone di andata con 45 punti, primi con quattro, potenzialmente sette, lunghezze di distacco sulla Roma. Una marcia che sembra inarrestabile: un vantaggio in cascina che sarà utile quando gli impegni si sovrapporranno.

Tabellino e pagelle

Juventus(4-3-1-2): Neto 6; Lichtsteiner 6,5, Barzagli 6,5, Chiellini 6,5, Asamoah 6,5; Khedira 6,5(80' Rincon s.v.), Marchisio 6, Sturaro 6,5; Pjanic 7(69' Cuadrado 6); Higuain 7,5(73' Madnzukic 6), Dybala 6; Allegri 6,5
Bologna(4-3-3): Mirante 6; Torosidis 5,5, Maietta 5,5, Oikomonou 5, Masina 6; Dzemaili 6(70' Pulgar s.v.), Viviani 5, Donsah 5,5; Krejici 5,5, Destro 5, Di Francesco 6,5(83' Mounier s.v.); Donadoni 5,5

Commenti