il derby di Roma è ancora giallorosso

Vista per voi

Niente da fare per la Lazio, sorpasso fallito: la Roma vince ancora il derby, ed è il quarto consecutivo. La partita -andata in scena alle 15.00 in un Olimpico orfano della Curva Sud- aveva grande importanza anche per la classifica, che vedeva i giallorossi in vantaggio di un solo punto rispetto ai cugini.
Inzaghi conferma il 4-3-3: torna Marchetti tra i pali, niente da fare per De Vrij, la difesa è Basta-Wallace-Radu-Lulic. Nessuna sorpresa a centrocampo, con i soliti Parolo, Milinkovic e capitan Biglia; le ali sono Keità e Anderson, ai lati di Immobile. 
Spalletti schiera una formazione inedita a livello tattico (a metà tra un 3-4-2-1 e un 4-2-3-1), con molti difensori in campo (Fazio, Manolas,Rudiger davanti a Szczesny, Peres ed Emerson sulle fasce), una mediana tutta muscoli tra Strootman e De Rossi, e la coppia Nainggolan-Perotti alle spalle di Dzeko.
La Lazio deve fare la partita e, complice l'assetto della Roma, parte molto bene e schiaccia gli avversarsi nella loro metà campo. Si muove molto Immobile, ma i difensori della Roma concedono pochissimo. Col passare dei minuti prende fiducia la squadra di Spalletti che sfodera una grinta mai vista in questa stagione.
La partita è molto dura, e le emozioni sono tutte nel secondo tempo: al 53' Marchetti respinge sulla linea una zuccata di Dzeko, e appena dieci minuti dopo Strootman sblocca la gara rubando il pallone a Wallace che fa un disastro. Subito dopo si sfiora la rissa tra l'olandese e Cataldi che viene espulso dalla panchina. I biancazzurri si innervosiscono e diventano molto fallosi; la Roma regge e trova il raddoppio grazie alla bordata da 30 metri di Nainggolan al 77'.
Nel finale la Roma riesce a gestire il doppio vantaggio con comodità, e strappa questi tre punti importantissimi, visto che i prossimi impegni si chiamano Milan e Juventus.
Bocciata alla prova di maturità la Lazio che deve scrollarsi subito di dosso le scorie, e ne avrà occasione sabato a Marassi contro la Samp.
Spalletti nel post gara alza l'asticella: "Grande gioia ma abbiame altre ambizioni". Duro Inzaghi: "Abbiamo regalato due gol e loro non meritavano di vincere. Sarà dura, ma dobbiamo rialzarci". Nessun problema di ordine pubblico alla fine del derby, ma scoppia la polemica per le frasi offensive che Lulic ha riservato a Rudiger.

Tabellino

Lazio 0-2 Roma: 63' Strootman, 77' Nainggolan

A cura di Gabriele Santese

Commenti