Juventus, sfuma la qualificazione. Pari in casa col Lione

Vista per voi

Manca ancora la vittoria la Juve in Europa in casa in quest stagione. Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Siviglia nella prima giornata del girone, arriva un altro pareggio, contro  il Lione; questo lascia addirittura più l'amaro in bocca per come è arrivato: nel finale e dopo un secondo tempo a dir poco rivedibile.

Nella Juve viene riproposto il tandem pesante, ma questa volta appoggiato da Pjanic e con Sturaro per la prima volta da titolare in stagione. Genesio invece si affida a un compatto 4-4-2 con Lacazette a far a sportellate con la difesa avversaria e Fekir che è una sorta di regista avanzato. E proprio lui aziona il primo pericolo verso la porta di Buffon, bravo a respingere coi piedi su Rybus. La risposta bianconera è immediata prima con un tiro di Mandzukic e poi con Higuain che porta palla e serve Sturaro in area di rigore. Il centrocampista viene spinto da Diakhaby che commette un fallo ingenuo che costa il rigore trasformato dal Pipita freddamente. È una buona Juventus quella del primo tempo che rimpalla gli attacchi avversari e riparte bene con intelligenza. Marchisio da fuori calcia molto bene, ma di poco a lato.
Higuain ha una monumentale palla gol servito da Mandzukic, ma tira alto. Gli ultimi minuti della prima frazione però sono di sofferenza con Ghezzal e Fekir che creano occasione pericolose. E la ripresa riprende il copione della fine del primo tempo. La Juve si abbassa e diventa meno pericolosa. Inizialmente tenta di gestire la partita e ha una buona occasione con Mandzukic liberato da una sponda aerea di Pjanic. Poi cala sempre di più. Il Lione prende fiducia e avanza. I padroni di casa si sfilacciano e difendono più affannosamente. I francesi però non riescono a far male. I pericoli arrivano su disimpegni sbagliati dai bianconeri che consentono a Ghezzal e Cornet di arrivare in area di rigore. Ma a pochi minuti dalla fine da una punizione dalla trequarti, Tolisso anticipa tutti e Buffon non può replicare il miracolo. Il Lione pareggia e anzi rischia di vincere all'ultimo minuto del recupero quando Barzagli prima perde palla, ma poi recupera su Lacazette lanciato a rete. Niente qualificazione per ora; tutto rimandato all'appuntamento di Siviglia quando oltre al passaggio del turno auspicabilmente ci si giocherà il primato. Rimane la Juve frizzante del primo tempo e spenta della ripresa.
Il centrocampo è andato in affanno e gli attaccanti, che bene avevano fatto nella prima frazione, non sono riusciti a portare su la squadra. Una Juve a marce basse che puntava a portare a casa il risultato. E non ci è riuscita. Buffon aveva chiesto qualcosa in più in Europa; e in attesa che i giochi si facciano seri, oggi la squadra non ha esaudito le sue richieste.

Tabellino e pagelle

Juventus 1-1 Lione:
Juventus(4-3-1-2): Buffon 6; Dani Alves 6,5, Bonucci 6,5(68' Benatia 6), Barzagli 6,5, Evra 5,5; Sturaro 5,5, Marchisio 6, Khedira 5,5; Pjanic 6(68' Alex Sandro 6); Mandzukic 6,5, Higuain 6(83' Cuadrado s.v.); Allegri 5,5
Lione(4-4-2): Lopes 6,5; Rafael 5,5, Diakhaby 5, Mammana 5,5, Morel 5,5; Ghezzal 6,5, Tolisso 7, Gonalons 6,5, Rybus 6(63' Cornet 6); Fekir 6,5(68' Darder 5,5), Lacazette 6,5; Genesio 6,5

Commenti