Champions League, ecco il giro di boa

Si passa al giro di boa dei gironi della Champions League. Comincia il ritorno e in programma ci sono, a campi invertiti, gli stessi match di due settimane fa. Un'occasione di cercare pronto riscatto per quelle squadre che hanno perso nell'ultimo turno.

Una fra tutte il Napoli che ancora non è uscito completamente dal momento difficile. La sconfitta, clamorosa, interna con il Besiktas fece precipitare i partenopei. In Turchia, alle 18:45 ora italiana, Mertens e compagni saranno chiamati a riscattarsi. Una vittoria metterebbe la qualificazione se non al sicuro, quantomeno la renderebbe molto probabile. Ma non sarà facile. Il pubblico è molto caloroso e i giocatori avversari più esperti sanno sfruttare questo vantaggio. Oltre al tridente leggero la sorpresa potrebbe essere Diawara che ha giocato bene contro la Juventus.
Ma gli occhi nel martedì saranno puntati ancora su Manchester City-Barcellona. Guardiola l'ha definita una finale per la sua squadra che ha cominciato a balbettare. Il secco 4-0 del Camp Nou pesa e l'ex tecnico blaugrana vuole riscattare l'umiliazione. Sono fortemente indirizzate verso la qualificazione PSG e Arsenal nel gruppo A: rispettivamente Basilea e Ludogorets, in trasferta, non preoccupano francesi e inglesi che hanno già la testa al big match della giornata successiva. L'Atletico Madrid ospiterà il Rostov, battuto per 1-0 in Russia per mantenere la testa della classifica. A sorpresa dietro, il Bayern Monaco andrà in Olanda a far visita al PSV Eindhoven che in casa è sempre molto temibile. Potrebbe essere la svolta anche per la Juve questo turno. La gara interna contro il Lione potrebbe dare la qualificazione matematica.
A 10 punti i bianconeri sarebbero irraggiungibili e dovrebbero andare a giocarsi il primato, come l'anno scorso, in Andalusia. Il Siviglia in casa ospita la Dinamo Zagabria battuta all'andata anche se con qualche brivido finale. Ma gli uomini di Sampaoli, primi in classifica nella Liga, sono in forma e in fiducia. Gara importante anche per il Leicester. Le foxes sono sempre più prime e vincendo in Danimarca gli uomini di Ranieri sarebbero a punteggio pieno e otterrebbero la qualificazione. Borussia Dortmund e Real Madrid stanno lasciando le briciole a Sporting Lisbona e Legia e anche qua i giochi potrebbero chiudersi dopo mercoledì. Non come nel gruppo E dove tutto è aperto. Il Monaco in casa punta ad allungare, mentre Tottenham e Bayer Leverkusen si giocano una bella fetta di qualificazione.

Le partite

Gruppo A
Basilea-PSG
Ludogorets-Arsenal

Gruppo B
Besiktas-Napoli
Benfica-Dinamo Kiev

Gruppo C
Manchester CIty-Barcellona
Celtic-Borussia Moenchenglabach

Gruppo D
Atletico Madrid- Rostov
PSV Eindovhen- Bayern Monaco

Gruppo E
Tottenham-Bayer Leverkusen
Monaco-CSKA Mosca

Gruppo F
Borussia Dortmund-Sporting Lisbona
Legia Varsavia-Real Madrid

Gruppo G
Copenaghen-Leicester
Porto-Club Brugge

Gruppo H
Juventus-Lione
Siviglia-Dinamo Zagabria


Commenti