Anticipo del San Paolo: la Lazio strappa il punto con carattere

Vista per voi

E' stato uno splendido anticipo quello andato in scena sabato sera al San Paolo. Di fronte la quarta della classe, la Lazio di Inzaghi a caccia del terzo successo di fila, e la quinta, il Napoli di Sarri reduce da un periodo non felicissimo, vista la sconfitta dello Juve Stadium e il pareggio di Europa League.
Il 4-3-3 schierato da Sarri ha riservato qualche sorpresa: fuori Allan e Jorginho e dentro Diawara-Zielinski per turnover, mentre Mertens viene preferito a Gabbiadini per scelta tecnica. Niente soprese invece nella formazione di Inzaghi, che schiera il solito tridente Immobile-Keita-Anderson supportato da un Lulic in posizione ibrida per dare equilibrio ai reparti.
Le squadre in campo mostrano subito di meritare la posizione di classifica e di volersela giocare a viso aperto: nel primo minuto di gioco sia Immobile che Mertens vanno al tiro, con l'olandese vicinissimo al gol. Il tridente leggero di Sarri non fatica a creare gioco, ma soffre di concretezza realizzativa; sono comunque i padroni di casa a rendersi più pericolosi nella prima frazione, soprattutto grazie alle iniziative di Insigne.
Al 52' si sblocca il match: alla fine di una percussione personale, Marek Hamsik infila la palla all'angolino col sinistro e porta in vantaggio la sua squadra; ma è solo illusione perchè appena riparte il gioco Marco Parolo serve Keita in area che beffa in controtempo Reina con un destro preciso e forte.
La partita continua a farla il Napoli che tiene il possesso palla e impegna più volte Marchetti, senza mai trovare il secondo gol; neanche l'ingresso di Gabbiadini porta gli azzurri alla vittoria. La Lazio si dimostra squadra solida e di carattere, che sa soffrire ma anche giocare bene, ed esce dalla difficilissima trasferta di Napoli con un punto, lo stesso punto che la divide dai partenopei. Il Napoli, di contro, seppur giocando bene, ha perso ormai parecchi punti, che nella disperata corsa alla Juve pesano come macigni: la Roma dista solo 2 punti, la Juve ben 6, ed entrambe devono ancora giocare. 
Resta sereno comunque mister Sarri: "Faremo punti nel lungo periodo. Durante la mia gestione in questo momento la squadra si sta esprimendo meglio rispetto altri momenti in cui i risultati erano positivi. Se continuiamo con queste prestazioni e questi numeri i risultati arriveranno".
Più soddisfatto Inzaghi: "Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo sofferto ma abbiamo dato la sensazione di essere sempre pericolosi quando ripartivamo. Non dimentichiamo che affrontavamo il Napoli che, insieme alla Juve, è la miglior squadra d’Italia. Sono molto contento dei miei ragazzi".

Tabellino

Napoli 1-1 Lazio: 52' Hamsik, 54' Keita

A cura di Gabriele Santese

Commenti