Serie A, ottava giornata: tutti in gioco

Ci si gioca molto nell'ottava di giornata di serie A che riprende dopo la pausa per le nazionali. E sarà un ritorno in grande stile quello del campionato che si aprirà con la super sfida del San Paolo tra Napoli e Roma. Entrambe le squadre rischiano, e non poco. 


Il Napoli deve riuscire a vincere anche senza Milik(che rimarrà fermo alcuni mesi) e dimostrare che il solo Gabbiadini, aiutato dalla squadra, può sostenere l'attacco fino al ritorno del polacco, senza dover per forza tornare sul mercato. Dall'altra parte, invece, Spalletti sarà costretto a rinunciare a Bruno Peres e Strootman, lasciati a Roma, ma è costretto ugualmente a sfatare il tabù San Paolo(2 sconfitte e 1 pareggio negli ultimi 3 anni).

 In trasferta i giallorossi hanno raccolto solamente un punto a Cagliari e sono stati battuti a Firenze e Torino: la sconfitta con i granata ancora brucia e dev'essere riscattata; per dimostrare che per la corsa scudetto non ci sono solamente Juventus e Napoli. I bianconeri in casa riceveranno la visita degli altri bianconeri del campionato, l'Udinese, unica squadra ad averli sconfitti in casa nella stagione passata(nella prima giornata). I fruilani in crisi di gioco e di risultati si sono affidati all'ex Gigi Del Neri che promette battaglia e vuole togliersi qualche soddisfazione nella città dove non ha lasciato un gran ricordo. Allegri sarà in piena emergenza difesa: Rugani è ancora fuori causa, mentre Bonucci ha avuto dei giorni di permesso(forse ancora per il figlio); Barzagli sarà la certezza al centro con Chiellini e Benatia recuperati ma non al meglio. Ci potrebbe essere la difesa a 4; e Mandzukic titolare in attacco. Si gioca molto anche l'Inter, in casa, contro il Cagliari. Proprio quando De Boer sembrava aver trovato la quadratura del cerchio, sono arrivati in una settimana un pareggio e due sconfitte. 
L'occasione è propizia per ritrovare gol e buonumore: Icardi che in settimana ha avuto una polemica a distanza con Maradona promette vuole tornare a timbrare il cartellino, Joao Mario potrebbe recuperare e il suo apporto, si è visto, è stato importante in diverse sfide. Ma soprattutto, si è sentita la sua assenza. L'altra parte di Milano, il Milan, sarà impegnata in un'ostica trasferta in quel di Verona. Chievo-Milan si configura come una sfida d'alta classifica per l'ottimo inizio di campionato delle due squadre. Paradossalmente a stupire di più sono i rossoneri di Montella bravo a dare un gioco e a sfruttare le capacità del trio Bacca-Niang-Suso. Il ballottaggio più interessante sarà tra Sosa e Locatelli in mezzo al campo. Un po'di coraggio non guasterebbe... Maran già sa come si fa a fermare una grande squadra: successe alla prima giornata proprio con l'Inter. Con doppietta di Birsa, un ex della partita che vorrà ripetersi. Il Sassuolo, con il morale a terra dopo la rimonta subita proprio dai rossoneri, riceverà il Crotone, fino ad ora cenerentola del campionato che dovrebbe cominciare però a far vedere gli artigli; la Lazio se la vedrà con il Bologna che non avrà Mattia Destro.
Keità e Immobile vogliono ripetere la splendida prova di Udine e portare i biancocelesti sempre più in alto. Pericolo Atalanta per la Fiorentina: Sousa non può permettersi di sbagliare dopo l'ultimo scivolone a Torino e si affiderà ai soliti noti con la speranza che non tradiscano. Mihajlovic si è risollevato appunto con le vittorie casalinghe contro Roma e Fiorentina. Ora è atteso dall'esame Barbera per invertire il trend lontano dalla mole(solo un punto, conquistato a Pescara). Destini diversi per le genovesi: Juric e il Genoa avranno la visita dell'Empoli che deve ancora ingranare; i rossoblu pur senza Pavoletti hanno trovato in Simeone un attaccante costante e sono ben organizzati. Sfida chiave per i blucerchiati di Giampaolo che andranno a Pescara: non si può fallire, il ruolino di marcia delle ultime 5 partite recita 4 vittorie e un pareggio, casalingo, strappato nel recupero contro il Palermo.

Le partite

Napoli-Roma sab 15:00
Pescara-Sampdoria sab 18:00
Juventus-Udinese sab 20:45
Fiorentina-Atalanta dom 12:30
Genoa-Empoli dom 15:00
Inter-Cagliari
Lazio-Bologna
Sassuolo-Crotone
Chievo-Milan dom 20:45
Palermo-Torino lun 20:45

Commenti