Serie A, nona giornata: in cerca di riscatto

Alla ricerca di riscatto. Quasi tutte le squadre per delusioni in campo italiano o europeo(o in entrambi gli ambiti) cercano la migliore panacea del mondo per tornare a sorridere:la vittoria. Il big match di giornata esula però da queste esigenze in quanto arrivano due squadre in salute e in fiducia, visti i recenti successi.

Tra Juventus e Milan è una sfida d'alta classifica sul serio e non solo per nobiltà di lignaggio. Se sui bianconeri capolista in molti ci avrebbero scommesso, vedere i rossoneri sul podio è una piacevole sorpresa. Merito di Montella, merito di un gioco convincente, merito delle giocate di Niang, vero trascinatore del diavolo nelle ultime settimane. Dybala è l'uomo in più per i campioni d'Italia che recuperano qualche infortunato e dovrebbero tornare con la difesa a 3. Buffon ha dimostrato di essere ancora il migliore al mondo, Donnarumma dall'altra parte non vorrà sfigurare: ci sono mille temi che potrebbero essere affrontati, ma una cosa è certa. A San Siro è sfida vera. E non scontata.
Ma passiamo a chi deve vincere necessariamente. La Roma in primis. Per non buttare il lavoro fatto nei due scontri diretti contro Inter e Napoli e per cancellare il mezzo passo falso europeo(recuperata nel finale dall'Austria Vienna). Spalletti trova Strootman e De Rossi a centrocampo e dovrà far attenzione a Diamanti, uomo più tecnico del Palermo, e autentico spauracchio per la Roma. Cerca risultati positivi per diradare le nubi anche il Napoli. Si è addensato il cielo nei pressi di CastelVolturno e i calciatori partenopei ne stanno risentendo. La soluzione è la vittoria, ma di un Crotone ferito meglio non fidarsi. Sarri è intenzionato a riproporre Gabbiadini e Mertens in attacco e a confermare Jorginho in mediana nonostante gli errori recenti. A rischio anche l'Inter. La trasferta di Bergamo non è di quelle semplici, per di più contro un'Atalanta in salute. Gomez ha detto che la dea deve essere pronta a sfruttare il momento di debolezza dei milanesi.
La vittoria in Europa League in extremis ha ridato fiducia al cammino europeo, ora dopo 3 giornate a secco di vittorie bisogna tornare a macinare punti. Icardi sarà il centravanti confermato: critiche e rigori sbagliati non devono distrarlo, anche se non sarà semplice. Il suo ultimo gol corrisponde all'ultima vittoria nerazzurra: non è un caso. Poi c'è anche il primo derby della stagione, quello della lanterna tra Genoa e Sampdoria. L'infortunio di Viviano ha tolto un protagonista importante, come Pavoletti che ancora non ci sarà. Derby importante, soprattutto per Giampaolo: la Samp non vince dalla seconda giornata e l'ambiente ha bisogno di una scossa. La Fiorentina rischia a Cagliari contro una squadra in salute. L'attacco Melchiorri-Borriello potrebbe essere lanciato dopo gli ottimi minuti a San Siro che sono valsi la vittoria in rimonta. I viola, contestati contro l'Atalanta, devono vincere: Kalinic si è sbloccato in Europa ora deve fare altrettanto in Italia. La partita più intrigante del turno è pero forse Torino-Lazio. Tutte e due le squadre sono mine vaganti del campionato e sono in un buon momento. La Lazio però ha perso De Vrij e vedremo se la difesa ne risentirà. Intanto Immobile è pronto a tornare a Torino, dove però l'accoglienza non sarà delle migliori, visto il modo con cui se ne è andato. Di contro i granata hanno ritrovato Ljajic in gran spolvero con una doppietta contro il Palermo. Sfida tutta romagnola tra Sassuolo e Bologna con i neroverdi favoriti, ma che mentalmente risentono un po del doppio impegno. Chievo-Empoli è sfida tra provinciali dal grande impegno e determinazione. In questo momento i veronesi sono molto più avanti, ma nel calcio nulla è scontato e Gilardino ancora non si è sbloccato... Udinese-Pescara è vero e proprio scontro salvezza: chi vince si tira su, un pareggio non serve a nessuno. E del resto questa è una giornata in cui tutti cercano riscatto.

Le partite

Genoa-Sampdoria sab.18:00
Milan-Juventus sab.20:45
Udinese-Pescara dom.12:30
Atalanta-Inter  dom.15:00
Cagliari-Fiorentina
Crotone-Inter
Chievo-Empoli
Torino-Lazio
Sassuolo-Bologna dom.18:00
Roma-Palermo dom.20:45

Commenti