La Roma corsara al San Paolo: Dzeko stende il Napoli

Vista per voi

La Roma vince la prima sfida diretta per il podio imponendosi a San Paolo per 3-1. La sfida-spartiacque regala alcuni verdetti: in primis i giallorossi si candidano ufficialmente come anti-Juve, mentre al Napoli sembra già pesare l'assenza in area di Arek Milik.
 La seconda sconfitta consecutiva per Sarri (la prima in assoluto in casa) metterà sotto osservazione speciale il Napoli, che per fortuna ha la possibilità di rifarsi già mercoledì contro il Besiktas. 
Un colpaccio quello della squadra di Spalletti, che col 4-2-3-1 costringe da subito il Napoli ad allungarsi: molte imbucate da una parte e dall'altra, fino al 43' quando un erroraccio di Koulibali favorisce il recupero di Salah che serve Dzeko. Il bosniaco trova la doppietta al 53' con un bel colpo di testa; poi Koulibali prova a farsi perdonare accorciando le distanze pochi minuti dopo. Per la maggior parte del secondo tempo il Napoli schiaccia la Roma, che difende con ordine pur concedendo non poco.
Poi all'86' Salah viene servito da De Rossi e non sbaglia il 3-1 davanti a Reina. 
La partita ha sicuramente evidenziato pregi e difetti in entrambe le compagini, ma la Roma ha fatto un vero e proprio colpaccio, trascinata da un Dzeko che si porta momentaneamente in cima alla classifica marcatori. Se i giallorossi riusciranno a trovare continuità in trasferta potranno impensierire la Juve, mentre il Napoli deve ritrovare le giuste motivazioni e riprendere il cammino verso lo scudetto. 
Ecco le parole dei protagonisti: "Abbiamo giocato bene -dice Spalletti- però c'è anche qualcos'altro. Nel secondo tempo potevamo giocare più alti e tenere di più il pallone. Il clima umido ci ha stancati parecchio, e alla fine non avevamo più la forza di andarli a pressare."
Sereno Sarri: "dopo un bel primo tempo abbiamo fatto un errore, poi nel secondo tempo siamo stati sfortunati su alcuni episodi, loro sono pericolosi in campo aperto. Ora dobbiamo lavorare a testa bassa per correggere gli errori, anche se forse abbiamo fatto qualcosa in più della Roma. La sostituzione di Gabbiadini non è una bocciatura, volevo smuovere la difesa portando dei giocatori fuori con l'ingresso di Mertens".

Tabellino 

Napoli 1-3 Roma: 43'-54' Dzeko, 59' Koulibaly, 86' Salah
A cura di Gabriele Santese

Commenti