Juventus e Milan contro le genovesi, Roma all'esame Sassuolo

Secondo turno infrasettimanale in serie A. Sono stipati i turni di campionato in spazi strettissimi e abbiamo appena finito di commentare la scorsa giornata che è tempo di cominciarne un'altra. E siamo giunti già alla decima giornata. Quest'anno la Juventus ci arriva da prima in classifica. L'anno scorso la squadra di Allegri toccò il punto più basso nella sconfitta di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Ora invece l'avversario è la Sampdoria, uscita vincitrice dal derby di Genova. I bianconeri sconfitti a San Siro dal Milan vogliono riprendere la corsa a tappe forzate. Con Dybala out, Allegri pensa al doppio centravanti, ma c'è anche l'ipotesi Pjaca, mentre è rebus a centrocampo in vista anche della sfida di sabato prossimo contro il Napoli. Proprio il Milan invece affronterà la parte sconfitta dal derby della lanterna: i rossoneri andranno a Marassi in un periodo positivo.
L'anno scorso fu una delle sconfitte più deludenti, ora Montella vuole cancellare quel ricordo. Sarà un derby personale(lui che ha fatto le fortune della Samp per diversi anni) per il tecnico che ha il dubbio Bacca-Lapadula ma che per il resto dovrebbe confermare tutti, soprattutto Manuel Locatelli, eroe delle ultime partite. Pavoletti non sarà ancora titolare ma Juric lo ha pronto da inserire a partita in corso. La Roma, altra squadra sulla cresta dell'onda in campionato, andrà ad affrontare in casa il Sassuolo, su un campo che ha spesso riservato soddisfazioni ai giallorossi. Strootman dovrebbe finalmente essere pronto a giocare, ma non è chiaro chi gli lascerà il posto tra De Rossi e Paredes visto il buon rendimento di entrambi. Politano è l'ex che promette dispiaceri, Defrel l'attaccante a secco da qualche turno che si deve sbloccare.
Tornato alla vittoria il Napoli riceverà l' Empoli. Senza Gabbiadini, squalificato per due turni, spazio al trio Callejon, Mertens e Insigne, ma attenzione alla candidatura di Giaccherini. I toscani hanno bisogno di punti, e anche di gol: in campionato ne hanno fatti solamente 2, tutti nella partita con il Crotone, e con 2 difensori, Costa e Bellusci. Maccarone e Gilardino vogliono rispondere all'appello, Maksimovic(in gol a Crotone) e Koulibaly proveranno a negarglielo. È appeso a un filo De Boer, ma Mihajlovic arriva con la veemenza di una spada che può vibrare il colpo decisivo. A San Siro è l'ultima chance per l'Inter reduce da 3 sconfitte di fila. Un poker negativo non sarebbe ammissibile. Ma sfidare il Torino di questi tempi è dura: solidità dietro, fantasia davanti. Ljajic è tornato con 3 gol in 2 partite, Iago Falque è tirato a lucido. Inutile dire come le possibilità nerazzurre siano concentrate su Icardi, a secco da Empoli. In termini di gol e spettacolo, invece, non dovrebbbe deludere la sfida tra Lazio e Cagliari. Immobile segna con piacevole regolarità e i biancocelesti dispongono di tante altre soluzioni; Borriello è l'ariete degli isolani che però può trovare in Melchiorri un buon punto di riferimento. Non possono fallire Fiorentina e Crotone, per motivi differenti, la partita che li vedrà incrociarsi.
I viola solo domenica hanno ripreso a marciare e Kalinic e Bernardeschi si sono appena sbloccati. I calabresi hanno terminato i bonus: un misero punto è troppo poco, urge una scossa. A caccia di punti importanti sono Udinese e Palermo il giovedì sera in Sicilia. La panchina di De Zerbi è traballante, con il solito Zamparini, quella di Del Neri stabile perché sta cominciando a dare i suoi frutti. Pescara-Atalanta è un'ottima occasione per la truppa di Gasperini di spiccare definitivamente il volo verso posizioni di classifica più rassicuranti, mentre per Oddo è match cruciale per raccogliere punti soprattutto dopo la sconfitta di domenica a pranzo di Udine. Infine Chievo-Bologna: squadre esperte, ma forse più votate a non farsi male che ad attaccare.

Le partite

Genoa-Milan mar.20:45
Chievo-Bologna mer.20:45
Fiorentina-Crotone
Inter-Torino
Juventus-Sampdoria
Lazio-Cagliari
Napoli-Empoli
Pescara-Atalanta 
Sassuolo-Roma
Palermo-Udinese gio.20:45

Commenti