Derby della lanterna: si salva Giampaolo

Vista per voi

Quello di Torino è sofferto quasi solo dai granata, con i bianconeri che hanno ben altre ambizioni; quello di Milano regala spesso spettacolo in campo, ma non vince mai per l'atmosfera; quello di Roma è ormai un ricordo da quando le curve hanno subito la cicatrice delle barriere; dunque è ormai quello di Genoa il derby più affascinante e più atteso.
Derby della lanterna che è andato in scena questo sabato, regalando un anticipo delizioso alla nona giornata di campionato. Entrambi gli allenatori erano al debutto in questa particolarissima sfida,e ci avranno messo pochissimo a capire la passione delle tifoserie, che hanno cantato, sbandierato, acceso fumogeni e mostrato striscioni per tutta la gara.
Nella splendida accoglienza di Marassi, entrambe le squadre erano chiamate al successo; in particolare la Samp, reduce da due punti nelle precedenti 4 gare. E infatti parte subito forte il 4-3-1-2 di Giampaolo, pressando con intensità e trovando il vantaggio in soli 12 minuti con Muriel, su assist dell'eterno Quagliarella.
La partita è intensissima e tutt'altro che chiusa: è infatti del Genoa il secondo gol, firmato Rigoni al 24'. Gli attaccanti creano strappi da una parte e dall'altra: molto bene Simeone e Laxalt per i rossoblù che trovano un gol annullato poi per offside, ma è di nuovo la Samp ad avere la possibilità di portarsi in vantaggio sul finire del primo tempo. Perin infatti stende in area Quagliarella, salvo poi parare il rigore tirato dall'attaccante.
Nella ripresa, però, il portiere ribatte con i pungi un cross di Muriel, e la palla impatta su Izzo che fa autogol al 47'.
Il forcing finale del Genoa non serve a recuperare, e anche l'ingresso di Pavoletti è tardivo. La Samp vince una partita delicatissima che salva la panchina del suo allenatore, mentre per il Genoa è un brutto stop dopo una vittoria ed una sconfitta.
Il prossimo turno è complicato per entrambe le Genoane: Juric attende Montella e la Samp verrà ospitata allo Juve stadium; ad ogni modo, come spesso si dice, il derby non vale tre punti, è una partita a sè. Per fortuna degli amanti del calcio lo spettacolo (sul campo e intorno) è stato meraviglioso, e il derby della Lanterna si conferma il più interessante d'Italia.

Tabellino

Genoa 1-2 Sampdoria: 12' Muriel, 24' Rigoni, 47' Izzo aut.

A cura di Gabriele Santese

Commenti