Champions League, nel girone della Juve vince anche il Siviglia

Vista per voi 

Che Samir Nasri sia un giocatore dalla classe purissima è un fatto oggettivo e acclarato. Che spesso non abbia trovato spazio per indolenza o mancanza di carattere anche. Ma quando trova un ambiente che lo coccola e lo mette al centro della squadra sa ripagare la fiducia con gol decisivi e prestazioni importanti.

Un dato su tutti spicca: come riportato dal sito di statistiche sportiva Squawka il francese ha toccato più palloni di tutta la Dinamo Zagabria. Un dato emblematico anche della supremazia sevillana sui croati.
Una supremazia che è stata netta sin dall'inizio della partita. Con Nasri al centro del campo, Nzonzi a fargli da scudiero e la coppia Vitolo-Vazquez tra le linee a pungere, il Siviglia prende possesso della metà campo avversaria. Ma la Dinamo si difende con ordine e con le linee di difesa e centrocampo molto strette, favorita anche dalla prestazione non sufficiente di Vietto che non prova mai ad allungare la squadra per creare spazi. Gli unici sbocchi sono sulle fasce, soprattutto sulla sinistra con un ottimo Escudero che mette diversi palloni al centro di ottima fattura; come quelli che sprecano prima Nasri con il suo inserimento da dietro e poi Vazquez con il suo tiro centrale.
Paradossalmente(o forse no) il dominio si concrerizza in ripartenza. Proprio Nasri fa partire l'azione e proprio lui la conclude con un tocco astuto sul primo palo che inganna il portiere avversario. Così il Siviglia al tramonto della prima frazione trova il vantaggio e va al riposo più libera. Nella ripresa la tattica è quella di amministrare il vantaggio, provando a pungere ma senza troppa convinzione. Vietto nell'unico lampo della sua partita controlla benissimo una palla meravigliosa di Vazquez ma calcia a lato da ottima posizione. Il vantaggio è però molto risicato per la squadra di Sampaoli e allora la Dinamo ci crede e nel finale si butta disperatamente all'attacco. Le soluzioni preferite sono da lontano, viste le difficoltà a entrare in area di rigore, ma diversi tiri sibilano vicino ai pali di Sergio Rico come quello di Soudani nel finale. Al triplice fischio è però il Siviglia a sorridere. Primato nel girone in coppia con la Juventus e la sensazione che la qualificazione è molto vicina. Il primo posto si giocherà con i bianconeri proprio in Andalusia nella penultima giornata del turno. Ancora una delusione per la Dinamo che però oggi ha giocato meglio rispetto alle partite contro Juventus e Lione. Ma la rosa non sembra in grado di poter reggere il gran ballo europeo.

Tabellino e pagelle

Dinamo Zagabria 0-1 Siviglia: 38' Nasri
Dinamo Zagabria(4-4-2): Livakovic 6,5; Stojanovic 6, Shildenfield 6, Sigali 6,5, Sosa 6,5; Pavicic 5,5(52' Jonas 5,5), Benkovic 5,5, Knezevic 5,5(87' Henriquez s.v.), Antolic s.v.(18' Fiolic 5); Soudani 5,5, Fernandes 6; Sopic 5
Siviglia(3-5-2): Sergio Rico 6; Mercado 6, Rami 6, Pareja 6; Mariano 7, Nzonzi 7, Nasri 7, Vitolo 6, Escudero 6,5; Vazquez 6,5(89' Iborra s.v.), Vietto 5,5(66' Ben Yedder 6); Sampaoli 6,5

Commenti