Spettacolo Barcellona, Celtic sommerso

Vista per voi

Uno spettacolo puro, una grande lezione di calcio. Il Barcellona si presenta con sette gol rifilati al Celtic a questa Champions League. Dominio reale e totale: non c'è mai possesso palla lento e sterile, ma sempre veloce e di gran qualità. Questo Barcellona è una squadra che prima si diverte e poi fa divertire. La naturalezza con cui i blaugrana riescono negli scambi più difficili è il manifesto di un gruppo che mette paura a tutti.

 L'intesa tra Messi e Neymar in particolare è totale, i due si cercano con lo sguardo e si trovano con i piedi. Il secondo gol dell'argentino è l'emblema della loro affinità: scambio splendido e ripetuto tra i due al limite dell'area di rigore e il brasiliano che consegna alla Pulce un pallone da spingere in rete con un delicato tocco di punta. I padroni di casa erano già in vantaggio sin dal terzo minuto con un'altra combinazione dei soliti noti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo ancora Neymar trova il corridoio per un Messi lasciato colpevolmente libero dalla difesa biancoverde e realizza con un potente mancino all'incrocio dei pali. Ma la svolta della partita arriva poco dopo quando su una ripartenza velocissima degli scozzesi Dembelè viene atterrato da Ter Stegen in area di rigore; viene decretata la massima punizione che calcia lo stesso Dembelè, speranzoso di continuare, con un prestigioso gol al Camp Nou, il magic moment cominciato sabato nel derby contro i Rangers .
Ma il portiere tedesco intuisce e respinge il tiro dal dischetto; dal possibile pareggio si passa dunque al raddoppio catalano e la partita viene fortemente indirizzata. Non c'è tregue per il Celtic, aggredito appena recupera il pallone; Busquets è un fondamentale centro di equilibrio, indispensabile nel guidare la caccia alla sfera e nel non far sbilanciare la squadra, le catene laterali funzionano a meraviglia, mentre quando il gioco diventa asfittico e gli spazi troppo stretti si punta al cambio di gioco per cercare gli uno contro uno sulle fasce e mettere in crisi la difesa avversaria. E se il primo tempo lascia ancora margini di ripresa per gli ospiti, la ripresa li mette al tappeto sin da subito. Nel giro di un quarto d'ora, infatti, vengono realizzati ben tre gol. Apre Neymar con una bella punizione(in ritardo nell'occasione De Vries), prosegue Iniesta, da poco entrato, con una straordinaria volèe di destro, e finisce Messi, imbeccato da un Suarez che si accende nel secondo tempo. L'ultima mezz'ora è di pura accademia in cui si fa notare ancora Suarez che ha il tempo per realizzare una doppietta. Capolavoro il primo gol a un quarto d'ora dal termine: stop di petto e girata sotto l'incrocio; da pochi passi il secondo su assist dello straripante Messi. Se la prima partita deve far capire il potenziale delle formazioni in gara, il Barcellona è riuscita nell'intento di mostrare quanto possa esser letale. Per la prima volta in questa stagione Messi, Neymar e Suarez hanno giocato insieme dal primo minuto, e i risultati si sono visti. Due gol e un assist per l'argentino e l'uruguaiano, una rete e addirittura quattro assist per il brasiliano. Il miglior tridente del mondo. E stasera il Celtic ne ha fatto le spese.


Tabellino e pagelle

Barcellona 7-0 Celtic Glasgow: 3'-27'-60' Messi, 50' Neymar, 59' Iniesta, 75'-88' Suarez
Barcellona(4-3-3): Ter Stegen 7; Sergi Roberto 6,5, Umtiti 6, Pique 6, Jordi Alba 6,5; Rakitic 6,5(46' Iniesta 7), Busquets 6,5(61' Rafinha 6), Andrè Gomes 6,5; Messi 9, Suarez 7, Neymar 8,5; Luis Enrique 8
Celtic(5-4-1): De Vries 5,5; Gamboa 5,5, Lustig 5, Tourè 5,5, Sviatchenko 5(68' O'Connell s.v.), Tierney 4,5; Roberts 5(68' Armstrong s.v.), Brown 5,5, Bitton 5(76' Mc Gregor s.v.), Sinclair 5,5; Dembelè 5; Rodgers 5

Commenti