Bentornata Champions League: Sarri all'esordio, la Juve comincia la scalata alla vetta

Bentornata Champions League. Si apre stasera la più grande e avvincente manifestazione Europea, una delle più seguite a livello mondiale. Una delle ultime per come l'abbiamo sempre vista. I soldi, i nuovi padroni del calcio, le esigenze di spettacolo la trasformeranno in un salottino per le potenze più chic del continente a caccia di mercati oltre gli Urali e oltreoceano. E allora consoliamoci con il calcio giocato e le storie che sa regalare questa competizione.

Martedì sarà la prima volta di Sarri in Champions. L'allenatore toscano del Napoli si è gustato il prepartita, e il rituale di ogni match europeo. L'emozione sarà alta, come l'attenzione che vuole altissima per i partenopei: la Dinamo Kiev è squadra quadrata e sottovalutata, giocare in Ucraina, poi, rende tutto più complicato. Benfica e Besiktas completano il girone con i portoghesi che sono, oltre agli azzurri, i favoriti per il passaggio del turno. Martedì sarà anche l'esordio europeo di Ancelotti sulla panchina del Bayern Monaco; l'allenatore italiano troverà di fronte un Rostov inferiore ma agguerrito che dopo il secco 4-1 inflitto all'Ajax nei preliminari non ha bisogno di presentazioni.
Nello stesso gruppo D, anche la sfida, che ricorda gli scorsi ottavi di finale tra PSV Eindhoven e Atletico Madrid. Ma la sfida della serata sarà probabilmente quella tra Arsenal e PSG. Da anni le due vogliono fare il definitivo salto di qualità in Europa, anche se gli inglesi stanno incontrando qualche difficoltà ultimamente; i francesi devono ancora abituarsi al gioco di Emery, arrivato in estate da Siviglia e devono assorbire la partenza di un campione come Zlatan Ibrahimovic. Partita dal sapore storico quella del gruppo C tra Barcellona e Celtic: in campo ben sei Champions League, anche se gli anni d'oro degli scozzesi sembrano lontani ere geologiche. Guardiola guiderà il City in casa contro il Borussia Moenchenglabach.
Comincerà la campagna europea mercoledì la Juve che punta alla finale di Cardiff. L'esordio è in casa con il Siviglia, squadra alla portata che in estate ha perso i pezzi migliori; interessante la sfida tra Dybala e Vazquez, amici argentini passati da Palermo ora protagonisti di grandi confronti internazionali. Il Lione riceverà la Dinamo Zagabria sempre nel gruppo dei bianconeri. Nel gruppo F i campioni in carica del Real se la vedranno con lo Sporting Lisbona, mentre l'avversaria più diretta per il primato nel raggruppamento, il Borussia Dortmund sarà di scena contro il Legia Varsavia. Prima in assoluto in terra europea per la favola Leicester: Vardy e compagni esordiranno in quel di Bruges contro il Club Brugge, mentre il Porto affronterà il Copenaghen. Molto più equilibrato, ma verso il basso, il gruppo E con Tottenham e Monaco che si sfidano subito mentre il Bayer Leerkusen proverà a far valere il fattore casalingo contro il CSKA Mosca.

Le gare in programma

Martedi 20,45

Gruppo A
Basilea-Ludogorets
PSG-Arsenal

Gruppo B
Benfica-Besiktas
Dinamo Kiev-Napoli

Gruppo C
Barcellona-Celtic
Manchester City-Borussia Moenchenglabach

Gruppo D
Bayern Monaco-Rostov
PSV EIndhoven-Atletico Madrid

Mercoledì 20,45

Gruppo E
Bayer Leverkusen-CSKA Mosca
Tottenham-Monaco

Gruppo F
Legia Varsavia-Borussia Dortmund
Real Madrid-Sporting Lisbona

Gruppo G
Club Brugge-Leicester
Porto-Copenaghen

Gruppo F
Juventus-Siviglia
Lione-Dinamo Zagabria


Commenti