Dallo scambio Gabbiadini-Kalinic agli affari Cerci e Zaza: le grandi si muovono

In queste ultime ore frenetiche di mercato le trattative si stanno intrecciando più che mai.
Si muove la Lazio che dopo Immobile sta piazzando altri colpi decisivi per completare l'attacco: c'è l'accordo con l'Atletico per Alessio Cerci sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato ad 8 milioni, ma il nome più caldo in queste ore è quello di Dirar.
L'esterno offensivo del Monaco ha detto sì in giornata al quadriennale da 1,5 milioni a stagione ed è -salvo ripensamenti last minute stile Bielsa- da considerarsi a tutti gli effetti un giocatore biancazzurro.
Gli attaccanti stanno infuocando il mercato anche su altre assi: attivissima la Fiorentina che ha intavolato una trattativa lampo per riportare sotto la cupola del Brunelleschi niente meno che Stevan Jovetic, in forza alla viola dal 2008 al 2013 con 116 presenze e 35 gol in campionato. Il montenegrino non trova spazio nelle idee tattiche di De Boer e l'Inter ha aperto al prestito. C'è da lavorare sull'ingaggio ma si può chiudere a breve.
I Della Valle stanno valutando anche un'altra suggestiva ipotesi di mercato: sembra infatti che Sarri, non contento di Gabbiadini, abbia chiesto alla società di trovare una nuova punta. Punta che Giuntoli avrebbe individuato in Nikola Kalinic. 
La valutazione che fa la Fiorentina dell'attaccante italiano è più bassa di 10-15 milioni rispetto a quella di Kalinic; il Napoli dovrà quindi sborsare la differenza per portare a Castelvolturno il croato.
C'è poi la questione Maksimovic a tenere banco in casa Napoli: il serbo ha rotto ogni rapporto col Toro ed è alla disperata ricerca di una squadra. In giornata De Laurentiis sarebbe arrivato a 28 milioni, due in meno di quanti ne chiede Cairo, in questo caso più che mai irremovibile. Ma attenzione al solito Chelsea che sta insidiando tutti i migliori difensori di A (da Manolas a Koulibaly, ora è il turno di Romagnoli per il quale il Milan fa muro).
I rossoneri, intanto, hanno chiuso per Pasalic del Chelsea, reduce da una stagione in prestito al Monaco. Le visite mediche in questo caso non saranno routine visti i problemi di ernia che hanno rovinato l'ultima stagione del 21enne. Il ragazzo è un jolly nel centrocampo di Montella che può trasformarsi mezz'ala o filtro davanti alla linea difensiva.
L'Inter aspetta ancora di trovare acquirenti per Brozovic prima di fare mercato e intanto saluta Erkin, preso appena due mesi e mezzo fa.
Anche la Juve campione d'Italia è attenta: si sta definendo Cuadrado per il quale si devono vincere le sole reticenze di Conte, gatta da pelare per il procuratore del colombiano.
Zaza si allontana dal Napoli e sembra poter davvero approdare a Londra sponda West Ham. Prestito con obbligo di riscatto a  28 milioni l'offerta degli hammers che dovrebbe essere gradita da Marotta. Infine, i bianconeri sono ancora a caccia del dopo-Pogba. Proseguono i contatti col PSG per Matuidi, ma c'è ancora una sostanziosa distanza economica che lascia ancora vive le ipotesi Gustavo, Sissoko e Witsel.
A cura di Gabriele Santese

Commenti