Serie A: i migliori 5 portieri

A campionato finito, a bocce ferme, è tempo di valutazioni. Riviviamo la stagione appena conclusa scoprendo i migliori 5 portieri.

5) Marco Sportiello: il giovane portiere dell'Atalanta si conferma uno dei portieri più interessanti dell'intero campionato. Grande prima parte di stagione con la squadra bergamasca che ottiene molti risultati positivi, calante nella seconda, dove però riesce sempre a mantenere un buon livello di prestazioni. Portiere sicuro nelle uscite e bravo fra i pali, ha collezionato 36 presenze con 43 gol presi in questa seria A. Confermando la sua fama di para-rigori: due avversari stoppati dagli undici metri. E uno d questi era Pogba.

4) Gianluigi Donnarumma: 25/10/2015, Sinisa Mihajlovic decide di far esordire Gianluigi Donnarumma contro il Sassuolo. Da quella partita il sedicenne portiere rossonero diventerà titolare fisso. E meritatamente. Infatti se ci sono poche note liete nella stagione del Milan, una di queste è proprio il campionato disputato dal giovanissimo portiere che in più di qualche circostanza ha salvato
la sua squadra dalla capitolazione. Personalità, fisico ed elasticità per uno dei migliori prospetti italiani. In molti lo giudicano l'erede di Buffon, diverse squadre inglesi sono pronte ad investire somme consistenti per averlo, lui sembra un predestinato. Ai posteri l'ardua sentenza.

3) Samir Handanovic: portiere fenomenale, forse alla sua migliore annata all'Inter. Se i nerazzurri nella prima parte della stagione riescono a vincere molte volte per 1-0, lo devono all'estremo difensore sloveno che compie spesso e volentieri autentiche prodezze come con Milan, Roma e Torino. Anche quando la squadra comincia a perdere colpi, a parte qualche piccola sbavatura,  lui c'è e si rivela insuperabile: chiedere per informazioni all'Atalanta.

2) Josè Manuel Reina: l'acquisto più determinante in casa Napoli. L'anno scorso mancava un portiere all'altezza, e difatti il ritorno dello spagnolo venne salutato con soddisfazione. Subito si è confermato leader in campo con la sua esperienza e la sua visione di gioco: riesce a comandare la difesa che non sbanda più come prima. Inoltre è bravissimo coi piedi e nel far ripartire l'azione, caratteristica sempre più importante nel calcio moderno. Emblematica la partita al San Paolo contro l'Inter: Higuain sigla una doppietta, lui all'ultimo secondo manda con un intervento prodigioso la palla del possibile pareggio nerazzurro sul palo. I due veri fuoriclasse del Napoli decidono la partita e i partenopei sono primi. Il segreto degli azzurri è anche lui, spesso sottovalutato.

1) Gianluigi Buffon: il portiere della nazionale si conferma semplicemente il miglior portiere del mondo. Stagione da incorniciare. Anche quando la Juve all'inizio sbanda, la tiene galla molte volte(col Chievo in casa) con parate delle sue. Sprona la rimonta dopo la sconfitta contro il Sassuolo con parole decise e battagliere. Si conferma campione tra i pali e capitano nello spogliatoio. Quando la Juve comincia a marciare ha meno lavoro, ma si fa sempre trovare pronto. Conquista contro il Torino uno storico record di imbattibiltà: 974 minuti senza subire reti. Completo e intelligente mette le mani sullo scudetto in prima persona parando a Kalinic il rigore a Firenze all'ultimo minuto; la vittoria che dà alla Juve la matematica certezza del 5° scudetto consecutivo

Commenti